mercoledì 20 aprile 2016

Dizionario scrap dalla A alla Z - lettera G

Oggi nella mia rubrica settimanale parlo della lettera G

G come GOMMA CREPLA
Ha tantissimi nomi... gomma crepla, gomma eva, fommy, moosgummy.....
E' un materiale fantastico, si taglia facilmente, si modella con il calore, è atossico e coloratissimo, tinta unita, fantasia, glitter.... di diversi spessori...
come avrete capito, sono molto innamorata di questo materiale!!!
Vediamo un po' le caratteristiche principali...
innanzitutto è resina termoplastica a base di etil-vinil acetato e carbonati di calcio, grazie ai quali diventa morbido con il calore per poi tornare rigido una volta raffreddato.
Il fommy inoltre è completamente impermeabile, lavabile e può essere anche colorato con i principali colori, pennarelli, tempere e acrilici.
La consistenza è quella di un foglio di cartoncino grosso, ma morbido, lo spessore può variare dal millimetro al mezzo centimetro, anche se i più diffusi in commercio sono quelli da 0.3mm.
Può essere tagliato a forbice, a cutter, e con le fustelle.
Le forme ottenute dalle fustelle sono fantastiche e si possono utilizzare così come sono o rilavorarle con il calore per ottenere risultati straordinari come ad esempio questi:




Un altro metodo di lavorazione è quello dello stampo a caldo. Esistono tantissime forme sul mercato, per ottenere svariati risultati finali... ad esempio con un normale stampo da fiorellino a 4 petali si possono ottenere tantissimi fiori diversi, anche rose come queste:




Utilizzato invece con le sole fustelle possiamo ottenere tantissimi dettagli, scritte e lettere





G come Graffette

Colorate, adorabili, dalle forme e dimensioni svariate e facilmente utilizzabili, sono molto presenti nei progetti scrap. Personalmente le uso più per dettaglio che per qualche tipo di utilità, ma sono talmente belle!!!
Adoro ad esempio quelle Ikea, a forma di frecce, stelline, fumetto e ancora altre...

possono essere comunque utili anche per applicare qualche cosa nella card che non desideriamo resti incollato, magari un messaggio che si può staccare o qualcosa che va conservato o utilizzato come ciondoli o piccoli regali.

G come Gessetti
Molto utili alla decorazione dei nostri progetti scrap sono i piccoli gessetti che si possono realizzare con piccoli stampini in silicone e polvere di ceramica. 
Io li uso tantissimo, perchè la loro gamma ampissima mi aiuta sempre a trovare quel particolare in più per la mia decorazione


Anche per questa puntata siamo alla fine!!!
Alla prossima settimana con la nuova lettera.
kisses
*****
Veronica



2 commenti:

  1. La gomma crepla ho imparato ad amarla anch'io!Le graffette invece non le uso mai

    RispondiElimina

Lasciate qui i vostri commenti, sarò felice di leggervi!!