Passa ai contenuti principali

 Buongiorno a tutti e bentornati sul blog delle idee di Penelope.

Oggi sono qui con voi per raccontarvi di un esperimento che ho fatto questa estate e che vi avevo anticipato con qualche foto sui vari social...

 è stato un esperimento che volevo fare da tantissimo tempo, anzi a dirla tutta fin da quando ero bambina, perché mi ha sempre affascinato il mondo della carta e provare a farla in casa è sempre stato uno dei miei sogni!

 Così quest'estate armata di vasca, acqua, telaio e cartoni delle uova mi sono lanciata in questa nuova avventura. 

Si si avete letto bene! Cartoni delle uova perché parte tutto da lì. Ho trovato questo tutorial su Instagram

https://www.instagram.com/reel/CsXxcfVoY_y/?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

che semplificava di gran lunga la creazione della pasta di carta andando ad eliminare diversi passaggi tra cui, il più fastidioso se vuoi, dell'ammollo che è anche diciamo la parte più lunga e di attesa. Eliminando quella il processo diventa rapido e anche vedere i risultati è sicuramente più veloce.

Ora vi racconto come l'ho fatta io ispirandomi al video

Vi occorreranno

_uno o due telai della misura scelta ( io vi consiglio di cominciare dal piccolo) . Io per esempio ho preso un 20 x 20

_una vasca ( benissimo la samla di IKEA)

 _una ciotola 

_una spatola di legno

_ strofinacci o pezze in cotone

_una spugna morbida 

_acqua 

_cartoni delle uova, confezione di cereali di biscotti eccetera

 _coloranti alimentari e pagliuzze o fiori secchi da inserire nella carta

A questo punto non rimarrà altro che spezzettare molto bene il vostro cartoncino, 


andarlo ad inserire nel bicchiere del mixer e aggiungere la metà quantità d'acqua rispetto all'ingombro del cartoncino poi dopo 4-5 minuti potete frullare.

 La pasta che ne ricaverete sarà ancora piuttosto grumosa e densa e andrà spostato poi nella ciotola. Se volete una carta colorata dovete inserire il colorante in questa fase mentre frullate.

 Una volta frullato tutto il cartoncino ( Io vi consiglio di farlo poco per volta) potete andare a riempire fino a circa metà la vasca di acqua e trasferire al suo interno all'incirca tre pugni  abbondanti di pasta di carta.

A questo punto con la mano muovete bene l'acqua in maniera che vedrete sciogliersi la poltiglia in un qualcosa di più leggero. Una volta pronta dovrete far scendere in orizzontale da davanti verso dietro il vostro telaio e trascinare così la pasta di carta che rimarrà sul telaio mentre l'acqua scorrerà via dai forellini della rete.

 Una volta colata bene l'acqua dovrete con un movimento molto veloce ribaltare il telaio sul panno di cotone e tamponare benissimo con una spugna morbida o con un panno asciutto nel retro del telaio. Mano a mano vedrete che il retro del foglio si comincerà ad asciugare e una volta finito di tamponare bene potrete tirare su il telaio sollevandolo delicatamente e lasciando cadere letteralmente il foglio di carta sul panno.


Lasciamo asciugare molto bene possibilmente anche al sole o creando diversi strati con un bel peso sopra e quando sarà completamente secco vi apparirà la magia davanti agli occhi!!



Io ne sono entusiasta!

Ancora non so per cosa la userò, ma qualcosa mi dice che per Natale nasceranno delle nuove decorazioni...
E voi?? Cosa aspettate a provare??

A presto!
Veronica 


Commenti

  1. Bellissima idea usare i cartoni delle uova e le confezioni alimentari!
    Io l'ho fatta fare a 25 bambini delle elementari molti anni fa con la carta delle fotocopie usate. Un delirio... :D ma anche un successone, è piaciuto moltissimo a tutti!! :) L'unica cosa è che con grandi quantità il frullatore si surriscalda e bisogna farlo a più riprese per farlo raffreddare.
    Ho ancora i telai, proverò con i cartoni delle uova, grazie mille!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti, sarò felice di leggervi!!

Post popolari in questo blog

recensione pennarelli ad alcool Tiger

Buongiorno a tutti! Bologna è sotto una nevicata stupenda e dalla finestra della mia craft room  si vedono scendere tanti bellissimi e soffici fiocchi bianchi...  beh lavorare così è tutta un'altra cosa! Oggi vi faccio vedere qualche prova fatta con i pennarelli ad alcool Tiger,  acquistati in occasione della fiera Mondo Creativo dello scorso week end. Vorrei parlarvene un po' perchè è davvero un prodotto particolare.  Lo sapete non recensisco mai nulla.. ma in questo caso mi sembra interessante!! Per prima cosa vediamo cosa sono nello specifico. Sono pennarelli a base alcoolica, a doppia punta,  in 24 colori, prezzo 24 euro totali. Sono 8 confezioni da 3 sfumature.  I colori base ci sono praticamente tutti, più qualcuno per sfumare. Eccoli qui Sono colori molto accesi, carichi e appariscenti,  ma perfetti per colorare fiori, animaletti,  pesci e creature fantastiche come draghetti. I colori riportati sul tappo sono indicativi, 

Buon compleanno Mirna

Buongiorno a tutti! Oggi voglio farvi vedere un biglietto del quale vado abbastanza fiera! Questo perchè in realtà ho preso spunto da una fustella CHE NON HO per realizzarlo! Vi spiego meglio. Tempo fa ho visto su you tube un video tutorial per la realizzazione di un biglietto pop up con la fustella  Flower pop stand di Elisabeth craft design. Si tratta in realtà di un vaso di fiori pop up, che si forma all'apertura della card. Era troppo bello... ma quella fustella non ce l'ho e non si trova nemmeno tanto facilmente da acquistare al momento... così mi ci sono messa di impegno e mi sono disegnata la 'dima' cioè le guide per poter comunque realizzare la card. Alla fine ho cominciato a tagliare, incollare, montare, piegare.... e credo proprio di esserci riuscita perchè chiudendo e aprendo la card il meccanismo funziona perfettamente!!! Eccola qui In realtà la cosa più difficile è posizionare le linguette di collegamento tra il bigl

Una box che racconta una storia

 Buongiorno a tutti e bentornati sul blog delle idee di Penelope! Oggi sono qui con voi per farvi vedere una nuova creazione Si tratta di una box per una dolce ragazza. La richiesta era chiara e questo lo sapete è già un vantaggio per me perché con i punti chiari posso dedicarmi meglio ai dettagli e qui ce ne sono veramente tanti! Prima Ve la mostro poi Ve la racconto 😉 Come avete visto si tratta della riproduzione dell'interno di una pasticceria perché la ragazza in questione lavora appunto in una pasticceria e ha la passione della pasticceria vegana. Il suo fidanzato invece ha la passione del ciclismo e della bici e quindi l'ho posizionato all'esterno della pasticceria e ho messo lei sul vialetto che gli sta per allungare una torta appena fatta. Idea della scena mi è stata data dalla committente e mi è piaciuta subito quindi ho cercato di riprodurla. Vi racconto qualche dettaglio:  Ho inserito le luci nel bancone, mettendo l'interruttore nascosto. Così può essere sia