Passa ai contenuti principali

un piccolo promemoria - riciclo dei pastelli a cera

Buongiorno!
oggi voglio riproporvi un'idea che ho mostrato un po' di tempo fa... 
chi mi segue dagli albori se la ricorderà sicuramente!
Si tratta del riciclo di pastelli a cera 
per la creazione di decorazioni per i nostri progetti craft!

Quanti pastelli a cera abbiamo accumulato nel corso dell'infanzia nostra o dei nostri figli... ma proprio non ci va di buttarli via...
Tranquille perchè oggi vi faccio vedere come in pochi gesti li ho letteralmente trasformati!!

Vediamo un po':
per prima cosa, se sono avvolti nella loro cartina protettiva, 
dobbiamo eliminarla e pulirli bene


poi dobbiamo spezzettarli in piccoli segmenti aiutandosi con un coltello. 


 ho preso degli stampini di silicone per il cake design 
(attenzione non vanno in forno perchè sono per la glassa)  


e ho fatto fondere i pastelli in una lattina di alluminio 
nella quale ho ricavato un piccolo beccuccio. 
In forno a 190° fondono veramente in pochi minuti, 
una mescolata con uno stecchino di legno da spiedini ,
poi colate la miscela negli stampi. 

Se non avete un fornetto per i vostri lavoretti, 
NON usate il forno di cucina perchè le cere sprigionano un odore un po' forte 
e non va bene che poi ci cuciniate, 
quindi potete anche usare il phon per capelli alla massima temperatura 
o la pistola da embosser.
Mi raccomando però, usate sempre una mascherina!


lasciate raffreddare completamente e sformate:


per completare, se volete potete mettere un po' di colore. 
Io ho sfumato un po' di acrilico bianco perla o dorato per dettagliare un po' i fiori 
e il risultato è decisamente piacevole




dei vecchi pastelli a cera non è rimasto nulla... 
a vederli così lo direste che cosa erano prima??

e le cose che potete realizzare sono infinite a seconda degli stampi, 
guardate anche la versione in nero

come riciclare i pastelli a cera???? questi i miei abbellimenti!  Bastano pastelli neri, una vaschetta di alluminio, un phon ad aria calda, stampini in silicone e un tanpone per timbri oro! Sciogliete le cere nella vaschetta, colate, aspettate qualche minuto, estraete e colorate a piacere

Allora cosa aspettate??? 
se non ci avete ancora provato fatelo subito, vi assicuro che è semplice, 
veloce e divertente!!!!

Alla prossima ispirazione!
Kisses
*****
Veronica

Commenti

  1. troppo belli ...ne ho ancora qualcuno dei tuoi ....e non sembra neanche complicato farli ma ....se ti fornisco la materia prima ( ho trovato un astuccio pieno di colori a cera) me ne dai alcuni già fatti?
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ahahahahha ma si Ele!! tranquilla!!!
    Te li faccio volentieri!

    RispondiElimina
  3. Quelli neri li conosco!!!!Un'ottima idea di riciclo!

    RispondiElimina
  4. Ottimo riciclo! In effetti, guardando i risultati nessuno direbbe che erano rimanenze di pastelli a cera. ;) Io, in genere, li utilizzo come "coloranti" per le candele e li sciolgo con la cera a bagnomaria, ma proverò anche a colarli da soli, devo solo recuperare degli stampini. Buona serata! :*
    Valentina

    RispondiElimina
  5. Che belli Veronica! Metto il post tra i preferiti, non si sa mai che mi balena l'idea di farli!
    Buona domenica ^_^
    Mais

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti, sarò felice di leggervi!!

Post popolari in questo blog

recensione pennarelli ad alcool Tiger

Buongiorno a tutti! Bologna è sotto una nevicata stupenda e dalla finestra della mia craft room  si vedono scendere tanti bellissimi e soffici fiocchi bianchi...  beh lavorare così è tutta un'altra cosa! Oggi vi faccio vedere qualche prova fatta con i pennarelli ad alcool Tiger,  acquistati in occasione della fiera Mondo Creativo dello scorso week end. Vorrei parlarvene un po' perchè è davvero un prodotto particolare.  Lo sapete non recensisco mai nulla.. ma in questo caso mi sembra interessante!! Per prima cosa vediamo cosa sono nello specifico. Sono pennarelli a base alcoolica, a doppia punta,  in 24 colori, prezzo 24 euro totali. Sono 8 confezioni da 3 sfumature.  I colori base ci sono praticamente tutti, più qualcuno per sfumare. Eccoli qui Sono colori molto accesi, carichi e appariscenti,  ma perfetti per colorare fiori, animaletti,  pesci e creature fantastiche come draghetti. I colori riportati sul tappo sono indicativi, 

Buon compleanno Mirna

Buongiorno a tutti! Oggi voglio farvi vedere un biglietto del quale vado abbastanza fiera! Questo perchè in realtà ho preso spunto da una fustella CHE NON HO per realizzarlo! Vi spiego meglio. Tempo fa ho visto su you tube un video tutorial per la realizzazione di un biglietto pop up con la fustella  Flower pop stand di Elisabeth craft design. Si tratta in realtà di un vaso di fiori pop up, che si forma all'apertura della card. Era troppo bello... ma quella fustella non ce l'ho e non si trova nemmeno tanto facilmente da acquistare al momento... così mi ci sono messa di impegno e mi sono disegnata la 'dima' cioè le guide per poter comunque realizzare la card. Alla fine ho cominciato a tagliare, incollare, montare, piegare.... e credo proprio di esserci riuscita perchè chiudendo e aprendo la card il meccanismo funziona perfettamente!!! Eccola qui In realtà la cosa più difficile è posizionare le linguette di collegamento tra il bigl

Una box che racconta una storia

 Buongiorno a tutti e bentornati sul blog delle idee di Penelope! Oggi sono qui con voi per farvi vedere una nuova creazione Si tratta di una box per una dolce ragazza. La richiesta era chiara e questo lo sapete è già un vantaggio per me perché con i punti chiari posso dedicarmi meglio ai dettagli e qui ce ne sono veramente tanti! Prima Ve la mostro poi Ve la racconto 😉 Come avete visto si tratta della riproduzione dell'interno di una pasticceria perché la ragazza in questione lavora appunto in una pasticceria e ha la passione della pasticceria vegana. Il suo fidanzato invece ha la passione del ciclismo e della bici e quindi l'ho posizionato all'esterno della pasticceria e ho messo lei sul vialetto che gli sta per allungare una torta appena fatta. Idea della scena mi è stata data dalla committente e mi è piaciuta subito quindi ho cercato di riprodurla. Vi racconto qualche dettaglio:  Ho inserito le luci nel bancone, mettendo l'interruttore nascosto. Così può essere sia