Passa ai contenuti principali

Dizionario scrap dalla A alla Z - lettera E seconda puntata

Buongiorno!!!
Credevate che avessi finito con la E la scorsa settimana vero????
e invece no!!!
Forse qualcuna di voi si è accorta che non ho parlato di una cosa importantissima, e di un vero protagonista dello scrap e che meritava una pagina di questa rubrica tutta sua!
Cos'è??
lo vediamo subito!

E come EMBOSSING

L'embossing nello scrap può essere di due tipologie, a caldo e a freddo.
Vediamone una alla volta.

Esecuzione a CALDO:
per prima cosa vediamo cosa occorre per la realizzazione:
-timbro
-inchiostro per timbri a lenta asciugatura o apposito per embossing\pennarello per embossing
-polvere per embossing
-heat gun (pistola soffiatore aria calda)
Vi basterà semplicemente timbrare il disegno scelto o disegnare qualche cosa con l'apposito pennarello, ricoprire di polvere da embossing e scrollare l'eccesso.
A questo punto con la pistola fondete la polvere che creerà un bellissimo effetto a rilievo.
Esistono tantissimi tipi di polvere, con granulosità, texture diverse, inserti glitter, pagliuzze ecc... c'è veramente l'imbarazzo della scelta...
Questo metodo è indicato per creare disegni, dettagli o scritte in rilievo.






Consigli: molti, quando ero alle prime armi con lo scrap, mi dissero che la Heat gun non era indispensabile.... beh, per la mia esperienza lo è eccome!! Provai per mesi a fondere la polverina da embossing in tutti i modi possibili, sotto un faretto alogeno, con il phon, con il microonde.... ma niente!! Quindi se siete interessati a questa tecnica, mettete in conto anche questa spesa... poi vi verrà utile anche per asciugare rapidamente colle e colori, inoltre costa al massimo 20 euro solitamente, quindi direi che si può affrontare.


Esecuzione a FREDDO:
si tratta in questo caso di una vera e proprio impressione di un disegno sulla carta.
Si può eseguire con tappettino e bulini appositi seguendo un disegno a mano libera o utilizzando degli stencil. 
Oppure ancora più pratico, si esegue con la Big shot e gli appositi pad da embossing. Ne esistono di tantissime forme e soggetti, a seconda del tema e del disegno che vi occorre.
Con questo vi basterà creare il giusto 'sandwich' nella Big Shot per ottenere in pochi secondi disegni bellissimi impressi sulla carta con pieni e vuoti molto dettagliati. 
Con questo metodo si può anche ottenere effetti cromatici interessanti, vi basterà aggiungere nei vuoti o nei pieni del pad scelto, un po' di colore, e automaticamente oltre al rilievo si stamperà sulla carta anche il colore.




Bene, 
ora con la lettera E è davvero tutto, ci vediamo settimana prossima con una nuova parte di questa rubrica!
A presto
kisses
*****
Veronica



Commenti

  1. Amo l'embossing,ma cado dalle nuvole a scoprire che ci vuole anche l'inchiostro apposito!!Ne ho solo un paio e si vede che per fortuna sono idel tipo giusto.Ho ancora tante cose da imparare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti, sarò felice di leggervi!!

Post popolari in questo blog

Card Natalizie 1

Buongiorno!!! Armatevi di pazienza perchè oggi comincia la carrellata di post riguardante le mie card  fatte per accompagnare i regali di Natale!!  Ne ho tante da recuperare e devo cominciare, altrimenti rischio di arrivare ad agosto!!!! La prima che voglio farvi vedere è quella che ho fatto per la mia mamma Ho utilizzato una delle mie tildine preferite e ho ricreato un' ambientazione natalizia e invernale: Ho utilizzato due carte finto legno di Crelando Lidl, ho creato poi con la fustella ad albero, i due cespugli che fanno da quinta e a mano ho costruito le due lanterne a lato della porta. La Tilda colorata con le matite è pronta per una passeggiata nella neve!!  La ghirlanda che ho messo sulla porta invece me l'ha fatta la mia amica Myriam del blog  Creadivertendo ,  questo accade grazie ai numerosi scambi e baratti di materiale creativo fra noi amiche...  è così bello poter mettere un pezzetto di noi in...

il mio turno per il calendario dell'avvento creativo di Ivy

Buongiorno!! come vi avevo anticipato un po' di tempo fa, partecipo alla bellissima iniziativa di Ivy,  il calendario dell'avvento creativo Oggi tocca proprio a me, con il mio post,  ispirarvi qualche idea per una home decor natalizia. Ho deciso di farla riciclando i vecchi cd,  che ormai non si usano quasi più... ecco qui cosa ci occorre: vecchi cd colla vinilica (meglio se da rilegatoria)  oppure colla specifica per decoupage colla stick, colla a caldo tagliacerchi, forbici carta da decoupage\tovaglioli\stampe di paesaggi invernali e natalizi decorazioni di vario genere natalizio come legnetti, scritte ecc.. fustellate di rami glitter bianco e pasta acrilica neve pizzi e nastri fiorellini e bacche Vediamo adesso come procedere: per prima cosa con un tagliacerchi o con le forbici  ricavate da un foglio di carta bianco (anche quello da stampante va bene)  una base rotonda della misura es...

tanti auguri papà!!!

Buongiorno!! curiosando tra i miei post mi sono accorta di non avervi mai fatto vedere  la card che ho realizzato per il compleanno di mio padre dell'anno scorso!!!! Siccome ho già cominciato a pensare a quella di quest'anno  che servirà tra poco mi sono ricordata di questa!!! e poichè ne ero molto entusiasta, per la reazioni che tutti hanno avuto vedendola,  in primis ovviamente il festeggiato,  anche se in tremendo ritardo non potevo non mostrarvela!! Ho pensato a qualche cosa che fosse particolare, di effetto e ovviamente molto maschile.... non mi è venuto nulla che mi convincesse...  e così mi sono buttata in una impresa un po' complicata!! Però il risultato mi ha ripagata della fatica! Prima di farvelo vedere però devo ringraziare tutte le mie amiche  della community di Google+ Barattiamo Creativamente,  perchè in questa card c'è finito un pezzettino di tante di loro!! Eccola qui: si tratta di una pop u...