Passa ai contenuti principali

Il materiale scrap dalla A alla Z - lettera E

Buongiorno!!

Proseguono gli appuntamenti del mercoledì con la rubrica del materiale per i nostri progetti scrap.
Oggi è il giorno dedicato alla lettera E

E come EYELETS
Tanto per dirla in italiano, gli 'occhielli' da calzolaio.

Risultati immagini per eyelets

Ne abbiamo già accennato parlando della borchiatrice (qui).
In ogni caso è bene spendere qualche riga più specifica.
Ne esistono di molto resistenti ed economici nell'ambito della calzoleria (tanto per intenderci sono quelle borchiette metalliche che trovate nelle scarpe da tennis dove infilate i lacci, come anche nelle cinture dove infilate la linguetta della fibbia).
Quelle per lo scrap sono invece reperibili in infinite tonalità di colori e anche di svariate forme.
Anche le dimensioni possono essere variabili, ma devo dire che la piccola con foro da 0.4 cm è forse quella che più si adatta alle applicazioni scrap.
Si utilizzano soprattutto per:
-rinforzare i fori delle tag
-abbellire pagine
-unire più cartoncini insieme senza l'uso di colla
-fissare tasche o altri abbellimenti alle pagine scrap
-preparare fori per la rilegatura delle pagine di album scrap
La loro applicazione con le apposite pinze è piuttosto semplice e anche duratura. La borchia infatti crea un vero e proprio 'sandwich' dal quale la pagina fatica a scappare.  La pinza applica una borchia sul davanti e una controborchia sul retro con la pagina nel mezzo. Quella sul retro ha dei piccoli dentini a punta che prima perforano la carta e poi si conficcano in una piccola gola all'interno del bordo della borchia superiore. 
Impedisce innanzitutto che l'usura strappi il foro e facilita l'inserimento e lo scorrimento di cordoni, anelle e rilegature.
Io ne consiglio l'applicazione soprattutto nelle tag segnalibro e negli album ad anella, dove sarebbe veramente poco duraturo il solo foro.
Per quello che riguarda invece l'uso come abbellimento.. beh, non c'è limite alla vostra fantasia, quindi seguitela!!!

E come ENAMEL DOTS
Sono delle perline in materiale plastico più o meno gommoso che fondono a contatto con il calore.
Le sue applicazioni sono svariate, ma qui parleremo di quelle legate ovviamente allo scrap.
Si utilizzano sostanzialmente come mezze perle. 
La perla infatti nasce come un cilindretto bucato, a contatto con il calore (del ferro da stiro, del forno, del soffiatore da embossing, a seconda del tipo di Enamel) si scioglie e collassa di fatto su se stessa, creando una 'cupolina' di colore, che una volta raffreddata, diventa una bellissima mezza perla.
Hanno il vantaggio di essere economiche, leggere, facili da fare.
Possono essere utilizzate da sole come decoro, combinate per creare disegni, scritte ecc....
Molto utili come centri dei fiori come nel caso dell'applicazione che ne ha fatto la mia amica Myriam del blog Creadivertendo 


Come vedete sono perfetti anche a questo scopo.
Molto pratici quindi e anche di facile reperibilità. Si trovano in quasi tutti i negozi di hobbystica, on line, e nei negozi IKEA.


 Anche per oggi abbiamo concluso,
io vi saluto e vi do appuntamento a mercoledì prossimo con una nuova lettera
e a prestissimo con nuove ispirazioni.
Kisses
*****
Veronica




Commenti

  1. Ma stai già alla E? Mi devo andare a leggere il resto.
    Comunque gli eyelets mi mancano... prossima spesa?

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono troppo questi occhielli,me li sono presa di tutti colori!Ora devo pensare come usarli!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti, sarò felice di leggervi!!

Post popolari in questo blog

tanti auguri Milly!

Buongiorno a tutti! Bologna è sotto la pioggia e così ne approfittoper scrappare e curiosare su Pinterest. Ma non solo, perchè o ggi si apre il nuovo challenge  di Simply Magnoglia e il tema è BUTTERFLY Per questo ho realizzato una lollipop tutta 'farfallosa' che è andata a  Milly per il suo compleanno! Eccola qui: Ho realizzato questa lollipop nei suoi colori preferiti,  colorando la tildina con i distress ink  e le farfalle con i pennarelli Tiger.  I fiori sono fustellati nel cartoncino ondulato  con una bellissima fustella di Cas-ual Friday,  mentre gli strati successivi che compongono la lollipop sono  un misto di centrini di carta, fustelle e punch. Spero che Milly abbia gradito!! Con questa partecipo anche a: https://abitmoretimetocraft.blogspot.com/ http://allaboutmagnoliachallenge.blogspot.com/ https://butterflyspotchallenge.blogspot.com/ http://craftysentiments.blogspot....

Buon compleanno Milly!!!!

Buongiornooooo, oggi è un gran giorno perchè è il compleanno della mia amica e fatina dei fiori  (ma non solo) Milly Milleidee!!! Per fargli gli auguri in grande, io e le sue socie 'paperine'  ci siamo inventate una torre di scuse!!!  ahahahahhha poverina!  le ho raccontato di essermi fata male ballando,  perchè avendo vinto il challenge sulle Pazze paperine  avrei dovuto mandare la mia card per il challenge di questo mense  entro il trenta di giugno, ma essendo quella card anche la sua del compleanno....  non poteva assolutamente vederla prima!!!! Va beh, insomma alla fine, Milly, mi spiace da matti averti detto una bugia,  ma sto benissimo!! ed era a fin di bene dai.... 😜😜😜 Spero che mi perdonerai! Ma adesso ve la faccio vedere, il tema era Estate: Ho scelto una bellissima carta a tema marino, il timbro Gorjuss mini marmaid  e sono partita.... Aggiungere tutti i dettagli è stato divertent...

Card Natalizie 1

Buongiorno!!! Armatevi di pazienza perchè oggi comincia la carrellata di post riguardante le mie card  fatte per accompagnare i regali di Natale!!  Ne ho tante da recuperare e devo cominciare, altrimenti rischio di arrivare ad agosto!!!! La prima che voglio farvi vedere è quella che ho fatto per la mia mamma Ho utilizzato una delle mie tildine preferite e ho ricreato un' ambientazione natalizia e invernale: Ho utilizzato due carte finto legno di Crelando Lidl, ho creato poi con la fustella ad albero, i due cespugli che fanno da quinta e a mano ho costruito le due lanterne a lato della porta. La Tilda colorata con le matite è pronta per una passeggiata nella neve!!  La ghirlanda che ho messo sulla porta invece me l'ha fatta la mia amica Myriam del blog  Creadivertendo ,  questo accade grazie ai numerosi scambi e baratti di materiale creativo fra noi amiche...  è così bello poter mettere un pezzetto di noi in...