Passa ai contenuti principali

Il materiale Scrap dalla A alla Z - Lettera B

Buongiorno!!!
2° appuntamento per questa mia rubrica che ha avuto tanto successo!!!
Di questo vi ringrazio!
Oggi parliamo della lettera B


B come BIADESIVO

Per lo scrapbooking esiste di diverse larghezze e di diversi spessori, inoltre molto pratico quello pretagliato in quadratini.
Ha il difetto di essere leggermente costoso, ma è talmente utile che non se ne può quasi fare a meno.
Diciamo che è il primo protagonista della nostra rubrica che possiamo senza dubbio definire uno degli 'INDISPENSABILI'.


Vediamolo allora in dettaglio:

Il biadesivo LARGO (1 cm\ 0.8 cm) è molto utile per attaccare le varie carte.
Quello STRETTO (0.3 cm - 0.5 cm) è adatto per bordi, strisce, nastri.


Il biadesivo del tipo SPESSORATO è costituito da due strisce di adesivo, intervallate da uno strato di gomma piuma alto più o meno 2 mm.

E' indicato per creare i diversi livelli e strati di carta e per decorazioni 3d.
Questo può essere facilmente sostituito con la versione casalinga, ritagliando dei quadratini di varie misure nel cartone ondulato (quello degli scatoloni) e incollandoli al bisogno tra le due carte.


i consigli di Penelope: 

Attenzione al biadesivo stretto di Stamperia, abbastanza economico, ma dalla mia esperienza, poco resistente, mi è capitato spesso di riguardare la card poco dopo averla fatta e trovarla staccata...




B come BUCATRICE

E' uno strumento che si usa abbastanza spesso nello scrap, sopratutto nella realizzazione di album, ma la regina del 'foro' è senz'altro la Tag.

Per creare fori per tag e rilegature si può scegliere tra due attrezzi:
la bucatrice classica a due fori da ufficio
la bucatrice a pinza così detta da 'calzoleria'.
Quest'ultima è decisamente più pratica, in quanto dispone di una rotella con punzoni di diversi diametri, da 0.1cm a 0.8cm.
Anche questa però un difetto ce l'ha... ha un braccio d'azione relativamente corto, quindi potete creare fori solo fino a 5/6 cm dai bordi o poco più, a seconda dei modelli.
Per sopperire a questo problema, una soluzione è quella di acquistare una fustella per Big Shot che presenti piccoli cerchietti per fori. In questo modo potete posizionare la fustella dove ne avete la necessità.




B come BOTTONI

Considerati sempre parte degli abbellimenti, richiedono due paroline in più...
possono essere di resina, di plastica, di legno, di osso.... e oltre ai classici ed economici bottoni da merceria, che sono molto usati nello scrap, soprattutto nelle loro versioni piccole e colorate, i veri 're' della decorazione sono quelli in legno a due fori, dalle forme più svariate, creati appositamente per lo scrap.
Cuori, fiori, animali, biberon, carrozzine, stelle.. sono solo alcuni esempi.



Alla fine in questa categoria rientrano decorazioni che poi del bottone vero e proprio hanno ben poco. In ogni modo mantengono i due fori classici e quindi vanno considerati comunque bottoni.
Per quello che riguarda l'applicazione essa può avvenire sia con la colla (ad esempio a caldo), sia con qualche piccolo punto con ago e filo, come realmente fissereste i bottoni.


Abbastanza utili anche gli automatici. Per chiusure di album e altre applicazioni possono essere pratici e conviene avere nella propria scrap room almeno la misura piccola e la relativa pinza applicatrice.



Per oggi abbiamo concluso!!!!
a presto con nuovi post e a mercoledì prossimo con una nuova rubrica!!!
Non abbiate timore di chiedere spiegazioni e specifiche in più nei commenti se qualcosa vi ha incuriosito particolarmente e sarò felice di rispondere!!
Kisses
*****
Veronica



Commenti

  1. Anche io per bucare ho sempre usato quella per le cinture,anche se non è proprio il massimo.Poi all'ultima fiera mi sono presa la pinza perforatrice.
    I bottoni li adoro,in merceria ce ne sono di bellissimi ma anche molto costosi.ma anche con quelli semplici si ottengono buoni risultati!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciate qui i vostri commenti, sarò felice di leggervi!!

Post popolari in questo blog

recensione pennarelli ad alcool Tiger

Buongiorno a tutti! Bologna è sotto una nevicata stupenda e dalla finestra della mia craft room  si vedono scendere tanti bellissimi e soffici fiocchi bianchi...  beh lavorare così è tutta un'altra cosa! Oggi vi faccio vedere qualche prova fatta con i pennarelli ad alcool Tiger,  acquistati in occasione della fiera Mondo Creativo dello scorso week end. Vorrei parlarvene un po' perchè è davvero un prodotto particolare.  Lo sapete non recensisco mai nulla.. ma in questo caso mi sembra interessante!! Per prima cosa vediamo cosa sono nello specifico. Sono pennarelli a base alcoolica, a doppia punta,  in 24 colori, prezzo 24 euro totali. Sono 8 confezioni da 3 sfumature.  I colori base ci sono praticamente tutti, più qualcuno per sfumare. Eccoli qui Sono colori molto accesi, carichi e appariscenti,  ma perfetti per colorare fiori, animaletti,  pesci e creature fantastiche come draghetti. I colori riportati sul tappo sono indicativi, 

Buon compleanno Mirna

Buongiorno a tutti! Oggi voglio farvi vedere un biglietto del quale vado abbastanza fiera! Questo perchè in realtà ho preso spunto da una fustella CHE NON HO per realizzarlo! Vi spiego meglio. Tempo fa ho visto su you tube un video tutorial per la realizzazione di un biglietto pop up con la fustella  Flower pop stand di Elisabeth craft design. Si tratta in realtà di un vaso di fiori pop up, che si forma all'apertura della card. Era troppo bello... ma quella fustella non ce l'ho e non si trova nemmeno tanto facilmente da acquistare al momento... così mi ci sono messa di impegno e mi sono disegnata la 'dima' cioè le guide per poter comunque realizzare la card. Alla fine ho cominciato a tagliare, incollare, montare, piegare.... e credo proprio di esserci riuscita perchè chiudendo e aprendo la card il meccanismo funziona perfettamente!!! Eccola qui In realtà la cosa più difficile è posizionare le linguette di collegamento tra il bigl

Una box che racconta una storia

 Buongiorno a tutti e bentornati sul blog delle idee di Penelope! Oggi sono qui con voi per farvi vedere una nuova creazione Si tratta di una box per una dolce ragazza. La richiesta era chiara e questo lo sapete è già un vantaggio per me perché con i punti chiari posso dedicarmi meglio ai dettagli e qui ce ne sono veramente tanti! Prima Ve la mostro poi Ve la racconto 😉 Come avete visto si tratta della riproduzione dell'interno di una pasticceria perché la ragazza in questione lavora appunto in una pasticceria e ha la passione della pasticceria vegana. Il suo fidanzato invece ha la passione del ciclismo e della bici e quindi l'ho posizionato all'esterno della pasticceria e ho messo lei sul vialetto che gli sta per allungare una torta appena fatta. Idea della scena mi è stata data dalla committente e mi è piaciuta subito quindi ho cercato di riprodurla. Vi racconto qualche dettaglio:  Ho inserito le luci nel bancone, mettendo l'interruttore nascosto. Così può essere sia